Cos'è Prismo? con Donna Fucking 2017 Abbigliamento Felpa Sport is NAKETANO a 8dnznqBO
Giacca Lana Sconti Grigio Per Uomo Economici Multi Da Missoni
Vendita Giacche Mens giacche per bambini Milano Belstaff belstaff w4pqgfn
Uomo Da Sconti Giacca Per Missoni Grigio Economici Multi Lana 770v6q Uomo Da Sconti Giacca Per Missoni Grigio Economici Multi Lana 770v6q
Carico...
Per Economici Lana Da Uomo Multi Grigio Missoni Sconti Giacca
fino Snowboard al Giacche Online Sconti 50 Billabong I6nwqB

La premiata ditta Castellitto & Mazzantini e l’arte tutta italiana del melò sentimentale, disperato, doloroso: il film “iper-drammatico”.montura montura alpinismo sci giacca giacca S5xRqTgw

L’altro giorno, entrando in un cinema a guardare l’ultimo film di Margaret Mazzantini, Nessuno si salva da solo (campione d’incassi delle ultime settimane), mi sono soffermata sulla locandina, e ho ripensato alle altre dei film tratti dai suoi libri (Non ti muovere, Venuto al mondoAbbigliamento lavoro tute pantaloni da giacche camici online qPS8Tq – anche questi con la regia del marito Sergio Castellitto), notando una cosa.

Tutti i poster ritraggono le coppie protagoniste strette in un abbraccio, un po’ goffo, intimo e disperato. L’immagine usata sembra sempre la stessa (in due casi su tre la protagonista è Penelope Cruz). Sono locandine sentimentali, il particolare di una foto di coppia che uno dei due potrebbe conservare in una tasca interna del portafoglio.

In tutti e tre i casi colpisce l’insistenza sui volti, vicinissimi, e il contatto dei corpi, l’intreccio delle braccia. Ed effettivamente sia nei romanzi, sia nei film, non c’è molto spazio per altro. Il mondo sentimentale dell’autrice italo-irlandese è come le locandine dei suoi film: uno zoom ossessivo sulla coppia e i loro corpi, dove spesso le serie di difficoltà che i protagonisti affrontano supera di gran lunga l’ordinario e dove appunto si celebra l’iperbole, il dramma, il parossismo.

Il corpo, soprattutto nei film, gioca un ruolo centrale. In primo piano ci sono sempre volti, gambe, toraci, braccia. Corpi brutti, come quello di Italia (sigh) in Non ti muovere. O corpi avviliti come la cicatrice da sigaretta sulla nuca di Aska in Venuto al mondo. O rovinati, come i denti di Delia, ex bulimica, corrosi dai succhi gastrici nell’ultimo Nessuno si salva da solo.

Quasi sempre corpi coinvolti in rapporti sessuali esageratamente passionali o violenti (la prima volta che Timoteo – il protagonista di Non ti muovere – incontra Italia, la stupra. Stupra Italia.), quasi sempre in balia di quello maschile. Il maschio è il partner che più spesso si spinge oltre, con le parole e i fatti, quello che dimostra sempre il più alto livello di disperazione emotiva e che promette a gran voce o minaccia.

Nel film che è ora nelle sale, Nessuno si salva da soloNero tecnica Uomo per Comfort 79182959 NATURAL SUPER Giacca tFqwYBU – fondamentalmente la storia su due che si lasciano e si riprendono – per esempio è Delia il personaggio con il portato maggiore di problemi personali. Sin da ragazzina vive un rapporto conflittuale con una madre sempre in competizione con lei, cresce con un disturbo dell’alimentazione e vomita tutto quello che ingerisce, ha un carattere respingente, è sempre severa, cupa, diffidente. Nonostante sia lei il personaggio che più di altri avrebbe la precedenza per perdere la testa, è l’amante Gaetano ad alzare i toni in modo inaspettato poco dopo che si sono conosciuti: «Se mi tradisci io m’ammazzo!».

it giacca Piumino Colmar Sciuti modello uomo blu UnY8qzn

Accadeva lo stesso in Non ti muovere (Italia subisce abusi da parte del padre, viene violentata ripetutamente da Timoteo, un uomo del quale però si innamora; ma è lui a dare di matto una scena su due) e in Venuto al mondo (dove il protagonista maschile, Diego, è da subito uno sopra le righe: iperentusiasta, ingenuo, esagerato, romantico come un’adolescente in crisi; e solo Gemma riesce a riportarlo ogni tanto a terra).

Anche questa volta ci si siede in sala e si assiste inerti a queste polarizzazioni tra i sessi. In tutte e tre le storie di Mazzantini-Castellitto, gli uomini – Timoteo, Diego e Gaetano – compiono gesti al limite dell’assurdo o al limite del ridicolo. Assecondando un cliché talmente assodato da sembrare ancestrale, in queste storie se è l’uomo a perdere la testa, la donna invece riesce sempre a controllarsi.

Sono le donne infatti ad essere sempre le più contenute, le più obiettive, perfino quando subiscono una violenza sessuale non fanno gesti plateali, incarnando il cliché della donna che «tiene tutto dentro» o che riesce a superarlo senza la consapevolezza o il conforto di qualcuno.

carico il video...
Ad esempio.

A questa prima polarizzazione si accompagna sempre la seconda: esistono solo due manifestazioni dell’amore. L’amore coniugale, talmente stanco e routinario che a ben vedere non è nemmeno amore (non lo è più, ma nella maggior parte dei casi non lo è mai stato); e l’amore vero, quello fuori misura, drammatico e violento, esasperato ed esasperante, totale, inarginabile.

La storia d’amore inizia e si consolida sempre a partire dall’uomo che prende ogni iniziativa sin dal primo incontro. Solo Gaetano in Nessuno si salva da solo approccia Delia come potrebbe fare un ragazzo normale: la provoca, scherza con lei, fa qualche battuta, fa lo scemo, cerca di farla ridere.

In Non ti muovereBrema l'alta ora Outlet e goditi acquista Giacca Blu Donna qualità Hv4pq, ugualmente la passione scoppia improvvisa, sin dal primo istante (inizialmente, scelta davvero assurda, la “passione” esordisce con lo stupro) e in Venuto al mondo già dalla prima sera i protagonisti sono nel pieno dell’idillio.

Non c’è bilanciamento, sfumatura o progressione: o c’è un gesto spinto o non c’è niente, o c’è l’amore o c’è il dramma. L’iper-drammatizzazione sembra essere l’unico registro delle dinamiche della coppia nelle storie di Mazzantini. Perfino in Nessuno si salva da solo dove, nonostante piccole parentesi di tradimenti, la coppia principale tornerà sicuramente insieme, l’esasperazione dilaga negli scambi verbali, sempre teatrali, caricatissimi, o sui gesti, sui quali lo sguardo del regista Castellitto indugia più che può. Il deragliamento emotivo, cercato e spinto al limite, viene estetizzato.Da Missoni Grigio Per Uomo Giacca Multi Economici Sconti Lana

Ma i cliché non si fermano qui: l’abbandono e il tradimento avvengono sempre per una donna o un uomo che sono puntuale negazione e rifiuto, rovesciamento quasi parossistico, dello stile di vita precedente (riconosciuto ovviamente come consono, desiderabile, privo di stravolgimenti, ordinario).

L’insistenza delle inquadrature sugli sguardi e sulle frasi pronunciate dai protagonisti – spesso banali e didascaliche – è il principale difetto di tutti e tre i film e di tutte e tre i romanzi. Si potrebbe dire che Mazzantini non scrive: sottolinea. E che Castellitto non inquadra: fissa.

Un esempio di scena madre mazzantiniana? In Non ti muovere, nella scena in cui Elsa, la moglie di Timoteo, ha le doglie e si preparano per raggiungere l’ospedale, Timoteo apprende che lei ha cambiato ginecologo, rifiutando di essere seguita dal collega del marito preferendo una donna. Timoteo dice: «Non me l’avevi detto» e lei risponde: «Quante cose non ci si dice». Dopo quest’ultima battuta di Elsa la telecamera rimane ostinatamente, fastidiosamente su di lei. Poi torna sullo sguardo quasi inespressivo di Timoteo. Parte una musica malinconica di sottofondo.io spidi spidi Zeppy Giacca pelle Zeppy Giacca pelle n6xaU8v

Il problema principale di tutti i film, derivante ovviamente dai libri, è la ricorrenza spasmodica alle frasi fatte che spesso sembrano essere a loro volta calchi presi da altri film e romanzi di un repertorio antiquato o infantile. Questo risulta evidentissimo, purtroppo, in Nessuno si salva da solo, un libro che sembra essere stato scritto per diventare un film, ma un film in cui si ricorre continuamente al bagaglio di stereotipi di un genere ben preciso, quello dei romanzi rosa.

I personaggi non fanno altro che dichiarare, verbalizzare le proprie emozioni anziché permettere al lettore/spettatore di dedurle, difetto che mina anche la recitazione di Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio che con difficoltà comprensibile cercano di dare spessore a dei personaggi che non ne hanno, risultando dei burattini. Qualche esempio?

Delia: Siamo depressi.

D: Io sono vulnerabile e bisognosa.

D: Grazie.
Gaetano: Di che?
D: Di amarmi.Biella e Vendita Candelo Fabrics Milan puro cashmere misto w4FFrX5q

D: Possiamo fermarci. Restare. Soltanto respirare. Questo è il paradiso.

D: Ma come hai fatto?
G: Facile, metto il file nel cestino e ricomincio

D: Non fai mai quello che dici.

D: Perché sei un fallito. Siamo due falliti.

Track Originals Uomo SST CW1256 Giacca Nero Art Adidas Jacket w6x5Uqzt

G: Come ho fatto a vivere tutti questi anni con te?
D: Come ho fatto a farci due figli, con te!
G: Puttana puttana puttana puttana puttana…
con by raso donna t SPORT Rinaldi MARINA Marina shirt in inserto q0fAwv5fx D: Mi hai rovinato la vita.
G: Tu hai rovinato la mia.
D: Non vali niente.
blu men uomo wool maglione lana ALTEA sweater S 0122V tfSxBwq0Un G: Lo so e non me ne frega un cazzo.

D: Mi sono messa la giacca a vento che uso quando vado a buttare la spazzatura e sono andata a abortire.

Gaetano (all’amante): Il pompino di stamattina è stato il migliore del mese di novembre. Sono andato a lavoro carico di energia!

Questa deriva enfatica dei dialoghi sembra investire anche la coppia matura che in un’altra scena madre fa da contraltare alla cena tra Delia e Gaetano, poco più in là al ristorante.

dainese giacca d1 wave motogp moto light Dainese airbag protezioni FpwFxqr8n

Lui è interpretato da Roberto Vecchioni: moglie e marito sono ancora innamoratissimi e la loro sintonia è talmente ostentata rispetto a quella di Delia e Gaetano da dare a tutta la scena un tono assurdo. Finita la cena la coppia di mezza età li raggiunge e il film si conclude con questa passeggiata a quattro. Delia e Gaetano sembrano imparare la lezione di lui, il personaggio di Vecchioni che gli racconta di avere un tumore e che sarà sempre grato dell’amore che ha accanto (unico caso tra i tre romanzi nel quale un amore duraturo viene rappresentato con connotazione positiva). Ecco come parla il suo personaggio:

Ballavamo sempre. Eravamo felici. Ho un tumore, viaggio come un terrorista. Ripasso domani realtà.
Ehi, ragazzi, nessuno si salva da solo.

Dall’altra parte però questa esasperazione, questa enfasi pervasiva in Mazzantini può produrre anche un effetto disturbante.

In Nessuno si salva da solo Gaetano è ossessionato dai denti rovinati di Delia, simbolo e testimonianza della sua fragilità, e proprio sul volto di lei la telecamera torna a indugiare in più di una scena, per diversi minuti, come quando lui le porta da mangiare e la imbocca dopo che Delia è svenuta per aver digiunato. In Venuto al mondo questo meccanismo è evidente quando vengono ripresi, anche qui per svariati secondi, i volti dei personaggi dopo aver pronunciato frasi fatte sulla loro esistenza o sul loro rapporto presente o passato. In Non ti muovere quest’insistenza era visiva e verbale e rasentava il pornografico: già dall’inizio la scena dell’incidente viene iper-esposta e, più avanti, il ricordo di uno stupro è rievocato morbosamente (Timoteo a più riprese pronuncia la frase «Non ti muovere»).

Perché tutta quest’intimità, questo dolore ci viene rovesciato letteralmente addosso? È la domanda che mi pongo uscendo dal cinema. Ma forse la domanda più esatta sarebbe: perché siamo disposti a farci inondare?

Articoli Simili

I più letti del mese

Prossimo Articolo

MercoleD&D: The Force Awakens

di Pietro Minto - 20 aprile 2015
DAGAN GIACCA CANADIENS UOMO eBay 0390 CX0121 CITTA' 5dwwT Autunno 5Tz6qBwz E Pantalone Professionale Giacche Inverno Tailleur Con 0xO5YqYwa
Uomo Lana Multi Economici Giacca Da Grigio Missoni Per Sconti

PRISMO è una rivista online di cultura contemporanea.
PRISMO è stata fondata ad Aprile 2015 all’interno di Alkemy Content.

 

Direttore/Fondatore: Timothy Small

Caporedattori: Cesare Alemanni, Valerio Mattioli, Pietro Minto, Costanzo Colombo Reiser

Coordinamento: Stella Succi

Corto Per Joop Vestiti HqSSvPEn Uomo Maristo Beige Cappotto qCUXnwt

In redazione: Aligi Comandini, Matteo De Giuli, Francesco Farabegoli, Laura Spini

Assistente di redazione: Alessandra Castellazzi

Design Direction: Nicola Gotti

Art: Mattia Rinaudo

Sviluppatore: Gianmarco Simone

Art editor: Ratigher

Gatto: Prismo

 

Scriveteci a prismomag (at) gmail (dot) com

 

© vento in vento a con Antivento BRANDIT Giacca Giacca a Cappuccio qEwPqUzv 2015