I BENEFICI DI MANGIARE IL PORRIDGE

Chi vive nella patria del “Porridge” non può non scegliere questo alimento come prima colazione. I fiocchi d’avena hanno infatti un alto contenuto di proteine, fibre e carboidrati. Un mix perfetto che contribuisce a mantenere in salute il ostro organismo, grazie anche all’elevato numero di vitamine e sali minerali che contiene. Preparato con latte di Soya o parzialmente scremato, miele e cannella é perfetto per chi vuole perdere peso. Per gli sportivi può invece essere accompagnato da frutta secca e proteine in polvere. Chi invece desidera solo mantenersi in salute, lo può assaporare con frutta fresca di stagione. Ma veniamo ai benefici … 

1 – AIUTA NELLA PERDITA O NEL CONTROLLO DEL PESO.
I fiocchi d’avena sono ricchi di fibre che aumentano il senso di sazietà grazie al beta-glucosio e alla produzione di leptina, l’ormone della sazietà.

2 – ABBASSA IL COLESTEROLO E STABILIZZA LO ZUCCHERO NEL SANGUE.
La fibra solubile contenuta nei fiocchi d’avena inibisce l’assorbimento del colesterolo cattivo. Inoltre, grazie all’alto contenuto di magnesio é capace di regolare i livelli di insulina e glucosio.

3 – PROTEZIONE PER IL CUORE.
Oltre a prevenire l’indurimento delle arterie grazie all’eliminazione del colesterolo cattivo, i fiocchi d’avena sono regolatori della pressione arteriosa. Studi hanno dimostrato che una porzione al giorno può prevenire l’ipertensione e molte delle patologie legate al cuore. I benefici dei fiocchi d’avena vengono esaltati, e sono quindi maggiori, quando vengono abbinati a Vitamina C (tramite frutti di stagione o integratori).

4 – PREVIENE IL CANCRO AL SENO.
Come molte verdure e cereali, i Fiocchi d’avena apportano un’ottima quantità di sostanze fitochimiche in grado di prevenire il cancro, sopratutto quello al seno. Questa fibra controlla infatti la circolazione di estrogeni riducendo il rischio di ammalarsi di cancro al seno.

5 – RICCO DI ANTIOSSIDANTI.
I Fiocchi d’avena contengono un potente antiossidante denominato Avenanthramide. Combatte quindi i radicali liberi e tutti i processi di invecchiamento. Gioca un ruolo importante nelle malattie degenerative, nella protezione di pelle, capelli e dei tessuti.

6 – ALLEATO DEL SISTEMA IMMUNITARIO.
Grazie al beta-glutine contenuto nell’avena, questa fibra aiuta le cellule immunitarie a combattere le infezioni batteriche


LEGGI ANCHE …

What Are the Benefits of Eating Porridge
9 Health Benefits of Eating Oats and Oatmeal